Calcutta by Antonio Coletta;
autore:Antonio Coletta; [Coletta;, Antonio]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788862315760
editore: eDigita srl.
pubblicato: 2018-10-07T22:00:00+00:00
Streaming di Calcutta che canta Pesto durante âQuelli che il calcioâ [© Federica Durante]
Musicalmente più carnoso di ogni lavoro precedente, EVERGREEN è stato prodotto dallo stesso Edoardo con Paco Martinelli e Andrea Suriani, registrato per gran parte presso lâALPHA DEPt. Recording Studios e per il resto presso lo StudioNero di Roma, avvalendosi di una band virtuosa: Bruno Belissimo alle tastiere, Davide Sollazzi alla batteria, Matteo Domenichelli al basso e Giorgio Poi â altra punta di diamante di Bomba Dischi â alla chitarra.
EVERGREEN rappresenta il punto di contatto tra lâanima weird degli esordi e quella pop di MAINSTREAM, fusi in un album pieno di iniziative inaspettate, dagli arrangiamenti a tratti complessi e contaminato da più di qualche elemento psichedelico, che non presenta punti deboli e può piacere a tutti, nazisti musicali e ascoltatori di Radio Italia, bambini e anziani.
Dallâalbum è nato poi un gioco di suggestioni tra la critica e i fan, tutti a caccia dei riferimenti derivativi del cantautore: lo stesso Calcutta, citando SMILE e God Only knows dei Beach Boys, ha lanciato lâamo ai gonzi come me che nel verde e nelle pecore della foto di copertina di EVERGREEN hanno forzato il riferimento alle caprette e al fondo della cover di PET SOUNDS o che, ascoltando Briciole, hanno avuto la sensazione di ascoltare qualche vocalizzo ispirato dallo stesso album.
Ho letto poi in articoli, recensioni e social far riferimento, parlando di EVERGREEN, al britpop, a Luigi Tenco, a Lucio Dalla, a Morgan, a Cesare Cremonini e a un mucchio di altri artisti; io stesso ho trovato qui qualche affinità â in punti diversi e per motivi differenti â con Lucio Battisti, Beatles, Umberto Bindi, Luca Carboni, Vasco Rossi; e tuttavia EVERGREEN è un album che cambia viso continuamente, che sintetizza migliaia di ascolti ed esperienze â e FORSEâ¦, e MAINSTREAM â per innovarle radicalmente, un disco dalle ambientazioni talmente varie che ognuno può ritrovarvi quello che vuole; e in fondo è proprio questo il bello delle canzoni, ritrovare ogni volta in loro una parte di noi stessi, della nostra conoscenza, dei nostri ricordi e delle nostre emozioni, non trovate?
Se dopo la pubblicazione di EVERGREEN ancora più persone si sono interessate a Calcutta e alla sua musica, se le sue canzoni hanno creato un clima da caccia al tesoro sollevando interrogativi e discussioni, e se riusciamo a emozionarci ancora nellâascoltarti, ogni volta che ti ascoltiamo cantare, eccoci, Edoardo, sei diventato un evergreen.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2227)
La Mia Lunga Strada Dall'inferno by Marilyn Manson Neil Strauss(1567)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1526)
Cent'anni di solitudine by Gabriel Garcia Márquez(1401)
Lo spettatore musicale by Piero Violante(1379)
Corpo a corpo by AA.VV(1225)
Confesso che ho stonato by Stefano D’Orazio(1218)
Ferite profonde by Ferite Profonde(1125)
Ita by (Ebook(1123)
Tralummescuro by Francesco Guccini(1121)
La straniera by Claudia Durastanti(1114)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1083)
ITA by [Ebook(1077)
La terra del rimorso by Ernesto De Martino(1060)
2013 by unknow(1051)
La carica dei 163 by A.A.V.V(1046)
Life by Keith Richards & James Fox(1015)
Aurora (Adelphi) by Friedrich Nietzsche(1005)
Poesie e tragedie by Alessandro Manzoni(999)